Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un emulatore Android capace di portare nei sistemi Windows i giochi presenti sui dispositivi mobili

Un emulatore Android capace di portare nei sistemi Windows i giochi presenti sui dispositivi mobili

App popolari in Personalizza il tuo PC

Cos'è KoPlayer

KoPlayer è un emulatore Android per computer desktop o portatili che consente di eseguire questo sistema operativo mobile. È possibile accedere a molte applicazioni mobili sul computer e personalizzare la tastiera e la mappatura della navigazione. Questo emulatore offre anche numerose funzionalità che lo rendono più fluido e veloce.

Giochi e applicazioni

Gli emulatori vengono utilizzati per svariati motivi. Talvolta, il sistema operativo emulato dispone di determinate funzioni o programmi non disponibili sul sistema operativo originale. Sebbene Android non possieda la stessa potenza di un sistema operativo desktop, offre numerosi giochi e applicazioni uniche spesso non disponibili per i desktop. Per questo motivo, molti utenti scelgono programmi come KoPlayer.

Questo programma consente di scaricare e giocare alla maggior parte dei giochi Android sfruttando l'hardware superiore del desktop. Inoltre, è possibile eseguire il programma in modalità a schermo intero e con un controller fisico, rendendo il gioco più facile da giocare e migliorandone la visualizzazione su uno schermo più grande.

Anche se KoPlayer possiede un proprio marketplace di applicazioni basato su Android, la maggior parte delle app è disponibile qui, e il marketplace viene costantemente aggiornato per permettere il download di ulteriori applicazioni. Se desiderate giocare a un gioco classico, non dovreste avere problemi a trovarlo. Se invece desiderate giocare a un gioco appena rilasciato, potreste dover attendere che venga aggiunto al sistema.

Supporto e stabilità

KoPlayer è stato sviluppato sull'architettura x86 per sfruttare la potenza del vostro desktop, garantendo al contempo la migliore stabilità Android. Questo non solo migliora la stabilità del gioco, ma consente anche all'emulatore di utilizzare molte periferiche collegate al computer. Il programma accede facilmente alla CPU, alla RAM e ad altri componenti hardware del computer. I sistemi mobili e desktop utilizzano hardware differenti e alcuni emulatori hanno difficoltà nell'utilizzare correttamente le risorse del desktop. KoPlayer gestisce efficacemente questa integrazione.

KoPlayer sfrutta con facilità anche tutto ciò che è connesso al computer, inclusi schermi più grandi, tastiere, mouse, la maggior parte dei controller per videogiochi e persino le stampanti, per applicazioni di produttività. Inoltre, questo sistema consente di caricare con semplicità i file APK, ovvero file di applicazioni scaricabili da siti web. Se un'app non si trova nel marketplace di KoPlayer, è possibile scaricarla e caricarla manualmente.

Anche la gestione dell'archiviazione è semplice. I file mobili tendono a essere più piccoli a causa dello spazio di archiviazione limitato nei sistemi mobili. Anche considerando la memoria espandibile e l'archiviazione su cloud, un comune computer desktop offre molto più spazio sul disco rigido. KoPlayer consente di sfruttare il disco rigido per archiviare file aggiuntivi.

Sebbene talvolta possano verificarsi crash, il programma risulta stabile e efficiente e compatibile con quasi tutte le app disponibili.

Configurazione semplice

Alcuni emulatori Android richiedono configurazioni complesse prima dell'uso. Questo è scomodo e impedisce a molti utenti di godere di Android sul proprio desktop. Con KoPlayer, nulla di tutto ciò è necessario. Il sistema è già configurato per l'uso immediato delle applicazioni di base. È possibile navigare, inviare messaggi, scaricare applicazioni e molto altro senza intraprendere alcuna azione.

Esistono opzioni di configurazione che permettono di modificare il layout secondo le proprie necessità, incluse configurazioni specifiche per il gioco o la produttività. Anche se sarà necessario configurare l'hardware per usarlo con KoPlayer, come il mouse e la tastiera, solitamente si tratta solo di confermare l'accesso da parte del programma. È un processo rapido che non richiede più di qualche minuto.

Mappatura semplice

La maggior parte dei computer desktop non supporta il tocco, ma tutti i sistemi Android si basano su schermi touch per la navigazione. Anche se avere un desktop abilitato al tocco potrebbe essere utile in questo contesto, KoPlayer ha mappato i tasti della tastiera in modo da facilitare la navigazione.

Non avrete difficoltà a passare da un'app all'altra o a selezionare diverse pagine del menu. Spesso si utilizzeranno i tasti freccia, ma è anche possibile usare il mouse o i tasti di scelta rapida per navigare. Familiarizzare con i pulsanti e le opzioni di navigazione richiederà solo pochi minuti.

Pro

- Emulazione Android stabile che sfrutta l'hardware superiore del desktop

- Quasi tutte le app sono disponibili e si possono caricare manualmente i file APK

- Compatibile con la maggior parte delle periferiche e consente di utilizzare l'intero monitor per i giochi

Contro

- L'applicazione può talvolta crashare, anche se raramente

- I primi utilizzi possono sembrare strani fino all'abituarsi alla navigazione